Chi siamo

DOLOMITEXPERIENCE è una nuova realtà di marketing territoriale che fornisce consulenza per lo sviluppo turistico, con focus sul territorio delle Dolomiti UNESCO.

Ci proponiamo come elemento aggregante degli attori già presenti sul territorio, fornendo supporto per lo sviluppo e la realizzazione di nuovi prodotti turistici di tipo esperienziale.

Gli obiettivi principali di DOLOMITEXPERIENCE sono:

  • Sviluppare la vocazione turistica dell’area delle Dolomiti bellunesi, valorizzandone gli aspetti culturali, tradizionali, naturalistici, sportivi, enogastronomici;
  • Potenziare gli attuali flussi turistici, puntando su nuovi target e mercati, nazionali e internazionali e favorendo la destagionalizzazione;
  • Coinvolgere la comunità locale nel processo di sviluppo della realtà turistica, favorendo la partecipazione ad attività ed eventi e la creazione di reti d’impresa;
  • Innovare l’offerta turistica, offrendo supporto, a enti e imprese, per l’accesso ai fondi europei e la costituzione di una rete di collaborazioni internazionali.

Facciamo parte del gruppo MOUNT&LAKEXPERIENCE, che ha l’obiettivo di promuovere le migliori pratiche di sviluppo delle zone montane e lacustri attraverso un’offerta turistica sostenibile e inclusiva.

mauro-rivaMauro Riva

Fondatore di DOLOMITEXPERIENCE e PHOTOEXPERIENCE, co-fondatore di MOUNT&LAKEXPERIENCE

Originario della zona delle Dolomiti bellunesi e proveniente da una famiglia di albergatori, ho lavorato per diversi anni nel settore dell’informatica come sviluppatore software. Dopo un’esperienza all’estero, in Canada, ho deciso di dedicarmi al settore turistico e specializzarmi in particolare nell’area marketing, combinando il mio background IT con le nuove competenze fornite dal Master in Economia e Gestione del Turismo, erogato da CISET, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Attualmente mi occupo di consulenza e formazione in ambito turistico, nell’area delle Dolomiti bellunesi, con particolare attenzione a progetti di incoming turistico. Le tematiche su cui mi sto focalizzando sono: analizzare e seguire la vocazione del territorio per svilupparne le potenzialità, lanciare nuovi trend per il turismo montano, innovare l’offerta turistica e favorire la destagionalizzazione, coinvolgere la popolazione locale nelle nuove iniziative sviluppate, favorire la promozione turistica attraverso le nuove tecnologie, favorire l’accesso da parte di enti e imprese ai bandi di finanziamento europeo.

Per maggior informazioni potete consultare il mio profilo Linkedin.

 

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Collaboriamo, sempre e ovunque.

Lavoriamo su due livelli di collaborazione: la collaborazione interna al gruppo MOUNT&LAKEXPERIENCE, e le collaborazioni esterne.

All’interno del gruppo MOUNT&LAKEXPERIENCE i nostri sotto-brand si concentrano sul trasferimento di competenze, progetti e conoscenze per la promozione di prodotti adatti a diversi contesti di sviluppo montano e lacustre. Creiamo sinergie e progetti in collaborazione tra i vari territori, in una più ampia ottica di scambio e arricchimento.

A livello esterno distinguiamo tra le cooperazioni con enti del territorio locale, capaci di sviluppare e proporre un’offerta di qualità, ed enti operanti a livello internazionale per la promozione esterna e per i progetti di carattere transnazionale.

Tra le cooperazioni locali possiamo citare:

Cooperativa LASSU’

Una cooperativa dedicata alla sviluppo imprenditoriale nelle aree montane di minoranza linguistica; Come dice il nome stesso, LASSU’ – Luoghi Alpini della Salute, della Sostenibilità, delle Unicità, la cooperativa opera come soggetto ideatore e attivatore di progetti per uno sviluppo responsabile e innovativo della montagna veneta nei settori territoriale, sociale, culturale e imprenditoriale.

Touriscamp

Una piattaforma per supportare e promuovere idee di startup legate al mondo del turismo. Touriscamp è sempre alla ricerca di nuovi startuppers, per far “germogliare” le loro idee e avviare con loro nuovi percorsi di sviluppo turistico, in modo da accompagnarli dall’idea iniziale all’effettiva costituzione di un’impresa, come sta avvenendo con DOLOMITEXPERIENCE.

Orizzonti Montani

Un’organizzazione, attiva dal 1998 nelle Dolomiti, che propone indimenticabili avventure in montagna, accompagnati da guide alpine e maestri di sci. La filosofia che guida l’operato di Orizzonti Montani è semplice e allo stesso tempo molto profonda: vivere la montagna, favorendo un turismo sostenibile, all’insegna del rispetto e della scoperta della natura. Collaboriamo con Orizzonti Montani, oltre che per la grande competenza tecnico-operativa sul campo, perché siamo mossi dagli stessi valori nel nostro modo di lavorare: la passione per la montagna e l’amore per il nostro territorio.

Tourist Office

Un’applicazione mobile nativa per dispositivi iOS e Android di proprietà di FlyWeb, scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Google, che permette di scoprire le principali attrazioni turistiche delle città. Uno strumento utile per le amministrazioni pubbliche e gli enti di promozione turistica, che possono offrire gratuitamente una guida turistica multilingua 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

ITS Turismo

ITS turismo mira a fornire un’elevata specializzazione tecnica nel settore turistico, attraverso un percorso che tiene conto sia delle esigenze del mondo del lavoro, sia degli elementi di innovazione presenti nel settore, sia della specificità del Veneto, prima regione turistica d’Italia. ITS Turismo opera per creare centri di eccellenza per la formazione e l’innovazione nel campo dell’ospitalità.

Tra le cooperazioni internazionali, citiamo:

Maggioni Tourist Marketing

Agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore turistico volte alla promozione di destinazioni internazionali sui mercati di lingua tedesca.

CISET

Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, che nasce nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano intorno ad un progetto innovativo. La forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza – condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali – e l’attività di formazione universitaria e manageriale, permette al Centro di fornire all’industria turistica, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato.